* Bake Off Italia – Dolci in forno * 01.12.2017 * RealTime*
Ad un passo dalla vittoria: per uno dei tre concorrenti in gara (Malindi Carlo Tony) il sogno di vince Bake Off è vicino! Per loro anche questa sera tre prove: la stimolante prova creativa, l’impossibile prova tecnica e la spettacolare prova wow.
Damiano Carriara, Clelia D’Onofrio, Ernst Knam sono i giudici che stasera valuteranno chi sarà nominato Miglior Pasticcere Amatoriale d’Italia!
Che la finalissima di Bake Off Italia abbia inizio!
* Prova creativa *
Per la prova creativa il tema assegnato ai concorrenti dal gruppo dei giudici è quello della geometria: ciascuno di loro deve realizzare in soli 180 minuti una Torta Geometrica, ovviamente dando un tocco di creativi personale e distintiva ai dolci.
La torta migliore della prova creativa è quella di Tony; il concorrenti si aggiudica un leggero vantaggio nella prossima prova, una clessidra di 30 secondi.
* Prova tecnica *
Per la prova tecnica di questa sera sono arrivati in studio tre speciali ospiti con i quali i concorrenti in gara dovranno “collaborare”. Ai forni con loro ci sono Vincenzo Albanese e la sua Torta sapori che volano in alto, Vincenzo Ciccarello con la Torta Regina di Cuori e Alessandro Petito con la sua spettacolare Torta Hypnotic.
I concorrenti devono replicare i dolci di questi pasticcieri, che si sono classificati primo / secondo / terzo ai Campionati italiani di pasticceria.
Qui serve il bonus di Tony: il concorrente ha 30 secondi per decidere quale eseguire e quale far eseguire ai compagni. Gli abbinamenti: Malindi > Torta hypnotic, Carlo > Torta Regina di Cuori, Tony > Torta sapori che volano in alto.
Tempo: 120 minuti.
I superfinalisti che accedono all’ultima sfida sono Carlo e Tony.
* Prova wow *
Per l’ultima sfida, della puntata e della stagione, Carlo e Tony devono preparare un dolce super wow. Il tema di questa terza prova è la pasticceria dei sogni.
L’assaggiatrice illustre della sfida è Cristina Parodi.
Ogni concorrente deve riempire al meglio la propria vetrina della pasticceria, in un tempo pari a 200 minuti.
* Verdetto finale *
Il concorrente che vince questa edizione di Bake Off Italia è Carlo.